Seguici su:

  • English
  • Italiano

Su richiesta si eseguono controlli non distruttivi dei seguenti tipi:

Box Proto – Controlli

Radiografia su lastra

Ideale per getti in ghisa o getti in alluminio di notevole dimensione. Produce una o più lastre di differente densità che evidenziano le eventuali difettosità più intime anche in getti di notevole massa e geometria complessa.

Radioscopia in continuo

Ideale per getti in alluminio di taglia media o piccola. Produce in outupt una sequenza di immagini o filmato che evidenziano eventuali difetti quali inclusioni, microritiri, ritiri. Controllo di elevato dettaglio che non può essere eseguito su getti ferrosi o in lega di alluminio con spessori superiori a 25mm.

Magnetoscopia

Utilizzato per la ricerca di cricche superficiali e subsuperficiali in pezzi metallici. Consiste nella magnetizzazione del pezzo da ispezionare e nell'analisi della distribuzione del campo magnetico sull'oggetto che viene evidenziato mediante un mezzo granulare o liquido fluorescente capace di evidenziare le discontinuità del campo magnetico che si manifesta in corrispondenza delle criccature.

Ultrasuoni

L'ispezione mediante ultrasuoni è un metodo non distruttivo in cui onde sonore ad alta frequenza sono introdotte nel materiale da esaminare, allo scopo di evidenziare difetti superficiali o interni, misurare lo spessore dei materiali, misurare la distanza e la dimensione delle difettosità.

Liquidi penetranti

Sfrutta la capacità di alcuni liquidi di penetrare per capillarità all'interno dei difetti superficiali (cricche, cavità, ecc). La bassa tensione superficiale assicura la penetrazione anche all'interno di discontinuità sottilissime. Dopo l'applicazione e la penetrazione del liquido la parte eccedente è rimossa dalla superficie mediante lavaggio con acqua corrente fredda. Successivamente il pezzo da esaminre viene cosparso di una polvere detta rivelatore che grazie al principio di capillarità permette al liquido penetrante, che era entrato nelle difettosità, di emergere in superfice dove viene evidenziato con opportune lampade.