Seguici su:

  • English
  • Italiano

PROTOTIPI IN LAMINAZIONE DI CARBONIO – Sia da laminazione su stampa 3D che da calco o sagoma




Oltre alla possibilità di realizzare prototipi in nylon con carica fibra di carbonio da stampa 3D, possiamo anche realizzare oggetti in vera fibra di carbonio ad alta qualità. Questi particolari sono ottenuti modellando le fibre di carbonio con due soluzioni, illustrate di seguito:

Carbonio direttamente su un oggetto che funge da manichino positivo

Rende semplice e veloce la costruzione di prototipi il cui manichino può essere ottenuto a partire da un file 3D, stampato con tecniche di rapid prototyping con ciclo di cottura in autoclave specifico. Con questa soluzione è possibile dare vita a prototipi in carbonio di eccezionale complessità di forma in circa 7-8 gg lavorativi.

Carbonio in sagoma stampo in negativo

Questa tecnica richiede di scomporre la forma dell’oggetto in due semi-pelli laminate separatamente e poi assemblate (ad eccezione degli oggetti mono-pelle, di cui un lato non è particolarmente rilevante per finitura e dettaglio, come ad esempio le carene delle moto). La necessità di costruire lo stampo o sagoma, innalza tempi e costi di costruzione, tuttavia offre la migliore qualità realizzativa e la massima compattezza delle fibre, poichè il ciclo di cottura in autoclave è quello ideale. Questa soluzione è preferita per realizzare piccole serie su cui ottimizzare l’investimento nella sagoma o stampo.