Oltre alla possibilità di realizzare prototipi in nylon con carica fibra di carbonio da stampa 3D, possiamo anche realizzare oggetti in vera fibra di carbonio ad alta qualità .
Questi particolari sono ottenuti partendo dalla laminazione fibra di carbonio con due soluzioni, illustrate di seguito:
Rende semplice e veloce la costruzione di prototipi il cui manichino può essere ottenuto a partire da un file 3D, stampato con tecniche di rapid prototyping con ciclo di cottura in autoclave specifico. Con questa soluzione è possibile dare vita a prototipi in carbonio di eccezionale complessità di forma in circa 7-8 gg lavorativi.
Questa tecnica richiede di scomporre la forma dell’oggetto in due semi-pelli laminate separatamente e poi assemblate (ad eccezione degli oggetti mono-pelle, di cui un lato non è particolarmente rilevante per finitura e dettaglio, come ad esempio le carene delle moto). La necessità di costruire lo stampo o sagoma, innalza tempi e costi di costruzione, tuttavia offre la migliore qualità realizzativa e la massima compattezza delle fibre, poichè il ciclo di cottura in autoclave è quello ideale. Questa soluzione è preferita per realizzare piccole serie su cui ottimizzare l’investimento nella sagoma o stampo.