Un servizio completo di prototipazione rapida attraverso sinterizzazione laser selettiva di materiali termoplastici.
L’output del selective laser sintering
La Sinterizzazione Laser Selettiva è una tecnica di prototipazione rapida che sfrutta materiali termoplastici per creare prototipi e parti dalle geometrie complesse da impiegare nei settori automotive e industriale.
I polimeri termoplastici più usati sono Poliammide (PA) e gomme termoplastiche (TPE, TPU), sfruttati sottoforma di polveri anche con cariche al 30% (carica vetro, carica alluminio, carica carbonio) che incentivino le prestazioni del prototipo in plastica dal punto di vista termico.
Attraverso la sinterizzazione laser, le polveri a base polimerica o composita vengono solidificate in oggetti privi di veri limiti dimensionali. Oggetti di notevoli dimensioni possono infatti essere scomposti in sotto-parti ridotte e già provviste di giunzioni meccaniche per essere riassemblate.
Il progresso tecnologico e un’ampia varietà di materiali di partenza portano a valutare il sistema stampa SLS per la produzione di componenti avanzati.
Il sistema di stampa 3D Flight HT403P-H offre un servizio di prototipazione rapida che soddisfi la domanda di differenti clienti e settori.
Il polimero utilizzato è specifico per applicazioni industriali e colorato di nero per non sporcarne la superficie durante i test ambientali. L’elevata qualità delle parti stampate permette inoltre di verniciarle direttamente, senza bisogno di ritocchi manuali, e prepararle già per la fase successiva del processo di sviluppo.
Il processo di stampa con la stampante 3D SLS Flight HT403P-H
Flight HT403P-H: un’interfaccia completa e intuitiva per stampare prototipi in plastica
Prototipi SLS per vari settori e applicazioni
Il sistema di stampa 3D SLS scelto da Prototypes garantisce prototipi in plastica dettagliati e performanti, capaci di mantenere la loro forma originale evitando distorsioni indesiderate.