Il sistema di stampa 3D Flight HT403P-H è da poco entrato a far parte delle tecnologie Prototypes, per offrire un servizio di prototipazione rapida ancora più ampio e qualitativamente elevato. Una macchina che permette la sinterizzazione di polveri di polimero per realizzare un’ampia gamma di prototipi avanzati che incontrino le esigenze di ogni cliente e settore.
Il Selective Laser Sintering è una tecnologia di stampa 3D ampiamente utilizzata per la produzione di prototipi funzionali e parti complesse. Questo processo si differenzia da altri metodi di stampa 3D poiché utilizza la sinterizzazione laser per fondere e solidificare polveri di materiale termoplastico (PA, TPE, TPU, ecc.).
Con l’avanzamento della tecnologia e l’ampia gamma di materiali disponibili, la stampa SLS continua a rivoluzionare l’industria manifatturiera e a offrire soluzioni performanti per la produzione di componenti avanzati, proprio come il sistema scelto da Prototypes.
A differenza dei sistemi SLS tradizionali, il polimero utilizzato da questa macchina di ultima generazione è pensato per applicazioni industriali e viene colorato di nero. Questa scelta non è casuale, poiché i materiali biancastri solitamente utilizzati sono più soggetti a sporco e macchie durante i test ambientali.
La qualità delle parti stampate con questo sistema di stampa SLS è talmente elevata che possono essere verniciate direttamente, senza bisogno di ritocchi manuali e pronte per la fase successiva del processo di sviluppo.
La camera di stampa ha dimensioni generose, misurando 400x400x540 mm (h). Questo consente di realizzare anche componenti di grandi dimensioni per quei settori – come quello automobilistico – che ne necessitano. Inoltre, grazie alla tecnica automotive di termosaldatura dei sotto-moduli impiegata da Prototypes, è possibile unire in modo strutturale le parti più grandi per creare componenti più voluminosi e complessi senza compromettere la solidità.
Un altro grande vantaggio di questo sistema di stampa 3D è la sua capacità di mantenere la precisione dei dettagli circolari lungo l’asse Z durante la costruzione. A differenza delle generazioni precedenti di stampanti SLS, che tendevano a ovalizzare i dettagli circolari lungo l’asse Z, la Flight HT403P-H garantisce ai prototipi di mantenere la loro forma originale, evitando distorsioni indesiderate.
Realizza prototipi in plastica sinterizzata di qualità con il sistema di stampa 3D SLS disponibile presso la nostra sede di Verona: contattaci!
Grazie ai servizi di Rapid Prototyping possiamo rendere reali i vostri progetti realizzando parti funzionali in plastica, gomma, alluminio e ghisa in tempi brevissimi, riducendo il vostro “Time to Market” e consentendo il contenimento dei costi globali del progetto.